Condizioni generali di vendita

In questa sezione sono riportate informazioni importanti sugli acquisti presso FORMERI ATELIER. I presenti termini e condizioni sono validi e disciplinano il rapporto fra il cliente, in qualità di consumatore di età superiore ai 18 anni (o, se minore, autorizzato da un genitore o tutore), e FORMERI ATELIER  , in relazione agli acquisti effettuati sul sito internet di FORMERI ATELIER  www.formeriatelier.it  (di seguito, il “sito internet”).

In particolare, il sito internet e la relativa vendita di prodotti sono gestiti direttamente da Formeri Di Laezza Maria , con sede legale a Via Dante Alighieri, 40
80021 Afragola (NA)  N° partita IVA: IT08808391216 info@formeriatelier.it, che potrà essere contattata al seguente numero di telefono (0818522426), numero di fax e indirizzo e-mail info@formeriatelier.it (di seguito, “FORMERI ATELIER” o “noi”).

 

  1. Procedura di acquisto e conclusione del contratto

Per poter procedere all’acquisto, il cliente deve selezionare i prodotti che intende acquistare e inserirli nel carrello. Prima di confermare l’ordine, il cliente deve controllare l’esattezza del contenuto del carrello e compilare il modulo d’ordine seguendo le istruzioni fornite sul sito internet La procedura di acquisto risulta completata non appena il cliente clicca sul tasto di conferma definitiva dell’ordine, che sarà trasmesso direttamente ad FORMERI ATELIER. Cliccando il tasto “EFFETTUA PAGAMENTO”, il cliente inoltra un ordine vincolante per i prodotti contenuti nel carrello. Prima di confermare l’ordine, è necessario confermare di aver letto e accettato i Termini e le Condizioni Generali qui riportati. Al termine del processo di acquisto, è consigliabile salvare o stampare i presenti Termini e Condizioni Generali.La procedura di acquisto deve essere completata in ogni sua parte, in caso contrario, l’ordine non può essere inoltrato ad FORMERI ATELIER. A seguito dell’inoltro dell’ordine, FORMERI ATELIER trasmette al cliente la relativa conferma che, tuttavia, non costituisce accettazione del contratto. FORMERI ATELIER comunicherà l’accettazione dell’ordine inviando al cliente una specifica conferma via e-mail e spedendo conseguentemente i prodotti entro due giorni.

 

  1. Istruzioni per il recesso

Diritto di recesso

Il cliente ha il diritto di recedere dal presente contratto, senza doverne indicare le ragioni, entro 14 giorni dalla consegna dei prodotti acquistati.

Il periodo di recesso scade dopo 14 giorni dalla data in cui il cliente, o un terzo diverso dal corriere e indicato dall’acquirente, acquisisce il possesso fisico dei beni.

Per esercitare il diritto di recesso, il cliente è tenuto a informarci ( alla email e-mail: info@formeriatelier.it) della sua intenzione di recedere dal contratto tramite una dichiarazione inequivocabile (ad esempio, una lettera inviata per posta, fax o e-mail). A tal fine è possibile, ma non obbligatorio, utilizzare il modello di modulo di recesso allegato.

Per rispettare il termine di recesso, è sufficiente inviare la comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del periodo di recesso stesso.

Effetti del recesso

Se il cliente recede dal presente contratto, FORMERI ATELIER dovrà rimborsare tutti i pagamenti che ha ricevuto dallo stesso, compresi i costi di consegna (ad eccezione dei costi supplementari derivanti dalla sua eventuale scelta di un tipo di consegna diverso dalla tipologia meno costosa di consegna standard da noi offerta), senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni dalla data in cui FORMERI ATELIER è informata della decisione del cliente di recedere dal presente contratto. Detti rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dal cliente per la transazione iniziale, salvo che il cliente non abbia espressamente convenuto altrimenti; in ogni caso, il cliente non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso. FORMERI ATELIER ha la facoltà di sospendere il rimborso fino a quando non riceve i beni oppure fino all’avvenuta dimostrazione da parte del cliente di aver rispedito i beni, se precedente.

Il cliente è pregato di rispedire i beni o di consegnarli a no, senza indebiti ritardi e in ogni caso entro 14 giorni dalla data in cui ci ha comunicato il suo recesso dal presente contratto. Il termine è rispettato se il cliente rispedisce i beni prima della scadenza del periodo di 14 giorni.

I costi della restituzione dei beni saranno a carico nostro.

I prodotti devono essere restituiti nelle stesse condizioni in cui sono stati spediti. Il cliente deve pertanto garantire che i prodotti risultino intatti e integri, non siano mai stati utilizzati, indossati o danneggiati in alcun modo, e vengano restituiti nel loro imballaggio originale, con tutte le etichette presenti al momento della ricezione.

Qualora i prodotti resi risultino danneggiati, rovinati o macchiati, ovvero si trovino in condizioni che dimostrano in modo inequivocabile che sono stati utilizzati per scopi diversi oltre che per le verifiche strettamente necessarie ad accertare la natura e le caratteristiche del prodotto acquistato, il cliente sarà solo responsabile della diminuzione del valore dei prodotti risultante da un uso diverso da quello necessario per stabilirne la natura, le caratteristiche e il funzionamento.

Fine delle istruzioni per il recesso

 

  1. Esclusione del diritto di recesso

Il diritto di recesso è escluso per i contratti di fornitura di beni (i) realizzati su misura per il cliente o chiaramente personalizzati o (ii) soggetti a scadenza o deterioramento rapidi o (iii) sigillati e che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute ma risultano essere stati aperti dopo la consegna.

 

  1. Spedizione

Le consegne sono validamente effettuate solo in Italia.

I beni vengono spediti in quantità non industriali e solo ed esclusivamente ai consumatori finali.

 

  1. Garanzia

Al momento della consegna, il cliente è tenuto a controllare che i prodotti consegnati corrispondano all’ordine effettuato e che non presentino difetti di fabbricazione o di conformità. Se i beni consegnati sono difettati, il cliente può avvalersi della garanzia prevista dalla legge. Nello specifico, in caso di difetti di fabbricazione o mancanza di conformità, il cliente può richiedere il ripristino della conformità dei prodotti difettosi mediante riparazione o sostituzione gratuite, a meno che il rimedio richiesto non sia oggettivamente impossibile da attuare o eccessivamente oneroso rispetto agli altri rimedi. Nei casi previsti dalle norme di legge, il cliente può richiedere una congrua riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto e il successivo rimborso del prezzo di acquisto corrisposto. Si precisa che il cliente perde tale diritto nel caso in cui non informi FORMERI ATELIER della mancanza di conformità entro 2 (due) mesi dalla data di scoperta del difetto. Resta, tuttavia, inteso che FORMERI ATELIER è responsabile esclusivamente per la mancanza di conformità dei prodotti resa nota entro due (2) anni dalla consegna del prodotto difettoso. Le azioni riguardanti eventuali difetti dei prodotti possono essere portate in giudizio esclusivamente entro 26 (ventisei) mesi dalla consegna del prodotto difettoso. Per comunicare l’esistenza di difetti o mancanze in un prodotto o per richiedere uno dei rimedi sopra elencati, è possibile contattare FORMERI ATELIER agli indirizzi indicati nel successivo Articolo 14. FORMERI ATELIER non presta ulteriori garanzie per difetti rispetto a quelle previste dalla legge.

  1. Spese di spedizione

Gli ordini effettuati su FORMERI ATELIER vengono spediti gratuitamente.

  1. Pagamento

Il pagamento può essere effettuato carta di credito (MasterCard, Visa, Maestro), come specificato nel prosieguo. Il pagamento immediato non comporta sconti. FORMERI ATELIER si riserva il diritto di offrire metodi di pagamento specifici solo per determinate consegne, ad esempio in base all’affidabilità creditizia al fine di coprirsi dal rischio di credito. Per ulteriori informazioni sui metodi di pagamento, si prega di consultare la sezione relativa all’assistenza.

 

  1. Prezzi

I nostri prezzi si intendono in Euro e comprendono l’importo per l’IVA previsto dalla legge e le eventuali altre imposte applicabili.

 

  1. Riserva di proprietà

I prodotti rimangono di proprietà di FORMERI ATELIER fino al pagamento integrale.

 

  1. Comunicazioni telematiche

Il cliente acconsente che le comunicazioni relative al contratto avvengano in via telematica.

 

  1. Legge applicabile, foro competente e risoluzione alternativa delle controversie

Fatte salve le eventuali disposizioni nazionali per la tutela dei consumatori applicabili al paese di residenza del cliente che risultino più favorevoli, i presenti Termini e Condizioni Generali sono disciplinati e interpretati in conformità alla legge tedesca. Ogni controversia derivante dall’interpretazione e/o dall’applicazione dei presenti Termini e Condizioni Generali, sarà devoluta alla competenza esclusiva del foro del luogo di residenza o domicilio del consumatore.

Il cliente potrà avvalersi della piattaforma istituita dalla Commissione Europea per la risoluzione delle controversie relative ai contratti di vendita online (“Piattaforma ODR”). Il cliente potrà ricorrere alla Piattaforma ODR per risolvere le controversie relative agli acquisti online ricevendo l’assistenza di un organo imparziale. La Piattaforma ODR è accessibile tramite il seguente link: https://ec.europa.eu/consumers/odr/main/?event=main.home.show. Tuttavia, resta inteso che FORMERI ATELIER non è obbligata né disposta a prendere parte alle procedure di risoluzione alternativa delle controversie presso i collegi arbitrali dei consumatori.

Secondo l’articolo 49 comma 1 lettera V del D. Lgs 6 settembre 2005 n. 206 (Codice del Consumo) il cliente può avvalersi della procedura di Conciliazione Paritetica. La Procedura può essere avviata qualora il consumatore dopo aver presentato reclamo all’azienda, entro 45 giorni, non abbia ricevuto risposta ovvero abbia ricevuto risposta non ritenuta da lui soddisfacente. Il cliente che decide di avvalersi della procedura di Conciliazione Paritetica è obbligato a trasmettere la domanda compilando il form sul sito: http://www.consorzionetcomm.it/Spazio_Consumatori/Conciliazione-Paritetica/La-Conciliazione-Paritetica.kl

 

  1. Lingua del contratto / conservazione degli ordini

Il contratto è stipulato in lingua italiana. FORMERI ATELIER non conserva il testo degli ordini, che non può essere più visualizzato una volta completata la procedura d’ordine. Il cliente ha comunque la facoltà di stampare l’ordine subito dopo averlo completato. Conformemente con le norme di legge vigenti, i presenti Termini e Condizioni Generali sono pubblicati sul sito internet per tenere informati i clienti e a scopo di conservazione e riproduzione.

L’acquisto dei prodotti sul sito internet è disciplinato esclusivamente dai Termini e Condizioni qui pubblicati e in vigore al momento dell’acquisto. FORMERI ATELIER si riserva il diritto di modificare in qualunque momento i presenti Termini e Condizioni Generali. Ogni modifica sarà efficace solo per gli acquisti effettuati dopo la data in cui viene pubblicata la nuova versione dei Termini e Condizioni Generali.

 

  1. Dati del fornitore e informazioni di contatto

FORMERI ATELIER   


Formeri Di Laezza Maria 

Via Dante Alighieri, 40
80021 Afragola (NA) 

N° partita IVA: IT08808391216

E-mail: info@formeriatelier.it

Telefono : 0818522426